Storia

  • 1999 Costituita a Lugano

    PHF è l’acronimo di Partner of Holding F.I.S., F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici, primario gruppo specializzato nella produzione di prodotti chimici per l’industria farmaceutica. Fin dagli esordi, PHF SA si occupa della gestione commerciale di materie prime per l’industria farmaceutica investendo in particolare nello sviluppo di progetti complessi nell’ambito dei principi attivi farmaceutici.
  • 2004 Creazione progetti di sviluppo

    Nel primo decennio di attività, PHF amplia progressivamente il proprio campo d’azione, acquisendo ed originando brevetti e nuove tecnologie produttive per la realizzazione di principi attivi farmaceutici (API). La decisione nel 2005 di estendere la propria attività alla gestione di complessi progetti di sviluppo, porta l’azienda ad una ulteriore importante crescita ed incremento delle attività. Si rende necessario adeguare gli ambienti lavorativi (spostati da via Maraini all’attuale viale Castagnola, sempre a Lugano) ed assumere nuove competenze e manager in grado di sviluppare idee innovative e far crescere il business.
  • Tra il 2007 e il 2008 Aggiunta competenze tecniche e commerciali

    Tra il 2007 e il 2008 l’organizzazione aggiunge alle competenze tecniche e commerciali, l’area del regolatorio, del Quality Assurance e dell’analisi brevettuale, portando la società ad estendere il proprio spettro di attività al settore dei prodotti formulati farmaceutici, nutrizionali e cosmetici. Negli anni successivi, PHF raggiunge altri traguardi importanti: nel 2008, inizia lo sviluppo clinico di una nuova indicazione terapeutica per un principio attivo già utilizzato in terapia.
  • 2010 Sviluppo del primo prodotto finito generico

    Nel 2010 inizia, in collaborazione con una cordata di aziende, lo sviluppo del primo prodotto finito generico, successivamente approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) statunitense.
  • 2015 Fondazione controllata Lugano Laboratories LLC

    Dal 2015, affianca definitivamente al segmento degli API quello dei FDF (Finished Dosage Formulation), sviluppando il mercato negli Usa tramite la controllata Lugano Laboratories LLC.
  • 2016 Sviluppo progetti d'investimento

    Con il 2016, PHF si dedica completamente allo sviluppo di progetti d’investimento in ambito farmaceutico, nel segmento dei prodotti finiti e nutrizionali.
  • 2018 Lancio primi integratori alimentari e Acquisizioni

    Nel 2018 sono lanciati sul mercato italiano i primi due integratori alimentari a marchio aziendale, associati al distributore Semont. Nello stesso anno la Lugano Laboratories LLC viene acquisita da Alyon Inc, svolgendo operazioni commerciali e di sviluppo del mercato negli USA.